Diventare Event Planner, una delle
professioni più richieste del momento
Se hai raggiunto questa pagina molto probabilmente sei alla ricerca di un lavoro nel settore dell’organizzazione eventi, proprio per questa ragione oggi voglio parlarti degli sbocchi professionali che offre la professione di Event Planner.
Oggi il mondo del lavoro come saprai è in continua evoluzione proprio per questa ragione servono le competenze giuste per innovarsi e fare la differenza. Ma alla base di tutto serve tanta passione per amare ciò che si fa.
La professione di Party Planner è una figura che racchiude appieno questi requisiti; infatti, una persona che decide di specializzarsi nel mondo dell’organizzazione degli eventi non può fare a meno di innovarsi e allo stesso tempo ha la necessità di lavorare mantenendo sempre una buona dose di entusiasmo.
Ogni evento, prima di essere progettato deve entrare nel cuore di chi si prende cura dell’organizzazione, in questo oltre alla conoscenza dal punto di vista tecnico e alle competenze serve “amore in ciò che si fa“
Di cosa si occupa nello specifico un Event Planner?
Si tratta di una figura professionale ibrida, vuol dire che uno specialista degli eventi deve essere tante cose in una. Il primo requisito fondamentale è la conoscenza del cliente in concomitanza allo studio scrupoloso dell’evento. Lo stile di un evento deve rispecchiare sempre la personalità del cliente. Infatti, un corso di formazione per diventare Party Planner dispone all’interno del suo programma formativo una parte dedicata allo studio del cliente. Tutto questo per sapere come gestire il primo incontro conoscitivo con il cliente, quali domande fare e soprattutto come comunicare per mantenere una relazione professionale ma allo stesso tempo piacevole e senza troppe formalità. Inoltre, deve saper riconoscere la tipologia di evento che dovrà organizzare, capire quali sono i temi e gli stili da seguire, quali fornitori coinvolgere, come gestire i tempi, gli imprevisti e molto altro ancora.
Quali sono gli eventi che può organizzare un Party e Event Planner? Quali sbocchi professionali offre questa professione?
Uno specialista dell’organizzazione può occuparsi della progettazione di eventi pubblici, privati e aziendali. Ovviamente per ogni tipologia di evento c’è la necessità di adattare una progettazione stilistica differente.
Infatti, un Party Planner dovrà avere la capacità di dialogare e interfacciarsi con un target di clientela sempre diversa. Dall’imprenditore che vuole organizzare un evento aziendale; un assessore comunale che ha l’intenzione di organizzare un evento turistico o culturale per la valorizzazione di un determinato territorio; un cliente privato che ha l’esigenza di progettare un evento personale: compleanno, battesimo, festa di laurea, matrimonio o altro ancora.
Come si organizza un evento?
L’unico modo per organizzare al meglio un evento è studiare notte e giorno. Di qualsiasi evento si tratti la parola d’ordine per organizzarlo al meglio è studio, studio, tanto studio! Bisogna conoscere il territorio nel quale organizzare l’evento, studiare la sua storia, documentarsi scrupolosamente sulla tipologia di evento, studiare il target dei partecipanti e studiare soprattutto un progetto di comunicazione che possa configurarsi al meglio con la tipologia di evento da promuovere.
Come hai modo di vedere diventare un Party Planner non è affatto “un gioco da ragazzi”, serve davvero tanta motivazione e dedizione allo studio. Proprio per questa ragione dal 17 al 20 aprile 2023 ti aspetto al corso EXTRAORDINARY EXPERIENCE.
Partecipando al corso di formazione che si terrà a Napoli organizzato direttamente da me, Anna Mallardo, potrai imparare i trucchi del mestiere per intraprendere la professione di Party Planner e scoprire quelli che sono i reali vantaggi di questo lavoro.
Iscriviti subito, i posti sono limitatissimi.
Possono partecipare al corso SOLO i primi 20 allievi che si iscrivono entro questo mese. Questa professione richiede competenze e impegno, proprio per questo ci tengo a concentrare al meglio le giornate di formazione affrontando ogni aspetto di questo lavoro.